Corsi Tap Dance

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Benvenuto in Tap4season Formazione di Tap Dance
In questa sezione sarà possibile avere informazioni riguardo ai corsi di Tap dance gestiti dai nostri insegnanti.

Per iniziare a ballare la tap dance non è necessario essere del mondo dello spettacolo. Accessibile a tutti, il tip tap richiede solo una buona dose di ritmo in quanto i colpi dei piedi sul suolo producono dei suoni che si aggiungono alla musica. Possiamo quindi considerare i piedi come strumenti veri e propri. Ogni colpo ha un corrispondente nome in inglese che crea un vocabolario riconosciuto e comune in tutto il mondo.
Le scarpe da tip tap sono delle normalissime calzature alle quali sono state applicate delle cosiddette ‘claquettes’ (placche metalliche) sul tacco e sulla punta. Così, ogni suono è il risultato di un colpo prodotto sia dalla punta che dal tacco. Le prime lezioni si possono svolgere anche con delle semplici scarpe di cuoio ma, nel caso, l’associazione si rende disponibile per mettere a disposizione delle scarpe da tip tap di prova. Per seguire le lezioni è sufficiente indossare abiti comodi o una tuta, non è necessaria una uniforme particolare. In poche lezioni sarete in grado di fare delle piccole coreografie

 

TAP4SEASON 2017/2018
CORSI TAP DANCE
Lunedì,
18h30 – 19h30 – First Steps with Fabrice
co La Fucina della Danza – Corso Milano, 181
Martedì,
19h30 – 20h30 – First Steps with Fabrice
20h30 – 21h30 – Beginners with Fabrice
co Forte di Lugagnano – Via Lugagnano, 87
Mercoledì,
20h00 – 21h00 – Tap4season choreography
21h00 – 22h30 – Intermediate with Licia
co Forte di Lugagnano – Via Lugagnano, 87

per info:
Tel.+39 328 8458284
E-mail info@tap4season.com

Dettaglio corsi tap dance Tap4season
First steps è un corso per chi non ha mai indossato le scarpette, o ha fatto solo uno stage o poche lezioni. Si imparano i colpi base e semplici combinazioni di passi per capire come creare i vari suoni della tap dance. Si apprendono le prime nozioni che consentono di accompagnare varie basi musicali ed eseguire semplici coreografie.

Il livello Beginner invece è per chi ha partecipato almeno ad un intero primo corso.
Si cominciano ad imparare varie chiavi e serie di colpi cercando di affinare la qualità dei suoni prodotti dalle scarpette da tap. Si comincia a comprendere in che modo seguire la musica ed i primi fondamenti dell’improvvisazione musicale.

Intermediate per chi ha partecipato almeno a due o tre intere stagioni (a seconda delle capacità di apprendimento). Si imparano a distinguere le varie chiavi con i loro relativi nomi che formano il vocabolario della tap dance, più o meno comune in tutto il mondo. Consentendo la più agevole partecipazione ai vari stages con insegnanti nazionali ma anche internazionali. Lo scopo principale del corso è quello di affinare la tecnica e la qualità dei colpi abbinandolo alla velocità di esecuzione. L’insegnamento di una migliore indipendenza degli arti sarà poi fondamentale per l’esecuzione di colpi e serie di colpi più complessi. Un accento particolare viene messo alle basi dell’apprendimento della pura improvvisazione anche senza musica.

Essendo le capacità di apprendimento diverse per ognuno, durante l’ora di prova ogni insegnante vi potrà meglio indirizzare dandovi indicazioni circa il corso da frequentare.