Insegnanti

TAP DANCE
Fabrice Dainelli
Appassionato di sport sia di squadra che individuali e spinto dalla curiosità di provare sempre nuove sensazioni si avvicina al mondo della danza agli inizi degli anni ’90. Il rock’n’roll e lo ‘swing’ si rilevano essere di crescente interesse nelle sue preferenze musicali tanto da portarlo ad iscriversi ai corsi di danza presso lo Strack Rock di Verona. Dopo alcune stagioni di apprendimento nasce la voglia di confrontarsi con i giudici ed il pubblico nell’ambito delle gare
della Lega Danza nelle specialità di Rock’n’Roll Tecnico, Rock’nRoll Acrobatico, Boogie Woogie e Twist. Sotto la direzione di Luciana Sartorari e Cesare Bonatelli e in compagnia di svariate partner raggiunge buoni risultati a livello nazionale nella scuola New Evolution Dance. Durante questi anni partecipa a numerose esibizioni e spettacoli a livello regionale e condivide l’esperienza di ‘animatore’ presso alcuni villaggi turistici in Grecia. La voglia di imparare sempre nuovi passi lo stimola a conoscere anche il mondo dei balli latino-americani, soprattutto la salsa ed il merengue. Verso la fine degli anni ’90 scopre il mondo hip-hop sotto la guida di numerosi insegnanti quali Greta Bragantini, Ekoue Codjovi, Efren Bressan, Cristina Benedetti, Lucia Tiozzo e Samar Khorwash, con i quali partecipa a numerose gare di gruppo a livello nazionale.
A metà degli anni 2000 avviene l’incontro con la sua passione attuale: il tip tap. L’insegnante che gli fa scoprire questo nuovo mondo è Luca Pulega, noto rappresentante della specialità a livello nazionale e giudice a livello internazionale. Dopo aver studiato ed appreso le tecniche di questo ballo comincia ad esibirsi con un gruppo di amici in spettacoli di piazza ed in numerose altre occasioni. Il successo è tale che nel 2009 decide di fondare l’Associazione Tap4Season (di cui è attualmente vice-presidente) per la promozione della tap dance. Dopo vari stages di formazione con insegnanti del calibro di Andrea Mugnai, Sarah Reich, Ruben Sanchez, Andrew Black, Avalon Rathgeb, Davide Accossato e numerose apparizioni in spettacoli ed esibizioni, anche televisive a livello locale, supera l’esame di abilitazione di 2° livello per l’insegnamento del Tip Tap di Danza in Federazione. Da alcuni anni collabora con associazioni teatrali che lo hanno portato ad esibirsi come attore/ballerino nell’ambito di importanti rassegne teatrali locali (come il Teatro nei Cortili). Attualmente è insegnante e coreografo per conto di Tap4season in svariate realtà della provincia di Verona.
Il suo motto è: ” Il tip tap è musica, ritmo e danza: gioia di vivere in movimento.
Emozione alla stato puro che voglio condividere insieme a voi!”

EXPRESSION
Nunzia Messina
Ha cominciato a lavorare in Teatro nel 1970 acquisendo notevole esperienza nel campo dello spettacolo.
1970 Il debutto con la Compagnia teatrale catanese GAT con FILUMENA MARTURANO di E.De Filippo
1971 come attrice dialettale siciliana in DON GESUALDO E LA BALLERINA di N.Martoglio
NICA di N.Martoglio
‘U SAPITI COM’E’ di N.Martoglio
L’ALTALENA di N.Martoglio
CAPPIDDAZZU PAVA TUTTU di N.Martoglio e L.Pirandello
1972 LA DAMA DELL’ALBA di A.M.Casona: menzione speciale in un concorso regionale come migliore attrice emergente
1987 a Verona con la F.I.P.A.(Filodrammatica Partenopea)
1987 FILUMENA MARTURANO di E.De Filipppo
1989 NAPOLI MILIONARIA di E.De Filippo
1990 NON TI PAGO di E.De Filippo
1991 PENSACI GIACOMINO di L.Pirandello
1992 LA GIARA di L.Pirandello
1994 Inizio dell’attività teatrale con la Compagnia teatrale TRIXTRAGOS di cui è socia fondatrice con Stefano Carrera e Alessandra Bortolazzi
1995 IL CURIOSO ACCIDENTE di e da C.Goldoni regia di S.Carrera
RISO DI GUERRA silloge di testi comici tratti da Courteline, Valentin e Petrolini per la regia di S.Carrera e A.de Manincor
ROSSO DI SERA spaccato della resistenza veronese , regia di E. Motta e D.Quinci
1996 VITE PARALLELE di A.Bonfanti regia di S.Carrera
LE RADURE DEL DISAGIO intervento recitato con la Compagnia teatrale Mini Teatro Immagina in occasione dell’incontro con l’antropologo Cesare Padovani
1997 Inizio della collaborazione con il regista argentino Carlos Alsina, studioso del metodo delle azioni psicofisiche dell’ultimo STANISLAVSKIJ
L’ODISSEA INFINITA (lettura–spettacolo ) viaggio nella letteratura da Omero a Joyce
MADAMA BUTTERFLY di G.Puccini regia di Beni Montresor, come mimo –attore per L’ARENA di Verona
COLORI E PAROLE favola per bambini di P.Campoccia
1998 LA FIACCA di R.Talesnik regia di C.Alsina e M.Cantieri
Inizio della collaborazione con Gaetano Miglioranzi
1999 DeSIDERIBUS favola musicale sull’origine mitologica delle costellazioni tratta da LE METAMORFOSI di Ovidio, scritta e diretta da G.Miglioranzi con musiche originali di Pietro Messina (questo spettacolo è stato finalista al premio Nazionale di autore italiano contemporaneo “ Giorgio Totola”)
LA VEDOVA ALLEGRA di F.Lehàr regia di Beni Montresor, come attrice, per l’ARENA di Verona
DE COMPASSIONE FILII AD MATREM…DE COMPASSIONE MATRIS AD FILIUM , laudario della confraternita dei Disciplinati di Santa Croce in Urbino con il danzatore Tierry Parmentier, per la Comp. Teatr. Mini Teatro Immagina di Vr per la regia di A.Cherubini, nella chiesa della disciplina di Tregnago (VR)
LETTURE con Gaetano Miglioranzi , Gloriana Ferlini e Roberto Totola:
1) Parenti terribili: rapporti di sangue e conflitti tra genitori e figli
2) La scena delle beffe: percorso sul comico in teatro, narrativa e poesia
3) Viaggio visivo letterario tra le avanguardie artistiche del ‘900, in particolare Decadentismo, Espressionismo e Futurismo
LETTURE con Gaetano Miglioranzi, Marco Morellini e Gloriana Ferlini: per il Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Scienza della Comunicazione, dell’Università di Verona a conclusione del corso della prof.ssa Marzia Pieri, “LE SMANIE DELLA NATURA” su un percorso guidato di letture sulla riforma del TEATRO SETTECENTESCO, con testi tratti da opere di Carlo Goldoni, Scipione Maffei e Iacopo Martello.
2000 999-MILLE E NON PIU’ MILLE dramma storico in due atti di G.Miglioranzi con musiche originali e ambientazione sonora di Pietro Messina, sul mito dell’ imperatrice Adelaide di Borgogna ,prigioniera della rocca del Garda. Per questo lavoro , nella parte della visionaria Imelde, ha vinto il 1° premio come migliore attrice nella prima rassegna teatrale regionale organizzata dalla UILT.
2001 “TENORE AMA SOPRANO ….ma Baritono non vuole” scritto e diretto da G.Miglioranzi, con musiche originali di Pietro Messina(questo spettacolo è stato finalista al Premio Nazionale di autore italiano contemporaneo “Giorgio Totola”)
READING con Gaetano Miglioranzi e altri attori della Compagnia teatrale TRIXTRAGOS ha affiancato, per il CENTRO CULTURALE TONIOLO DI VR il prof. Galetto coordinando letture–spettacolo tratte da
1) I dialoghi delle Carmelitane di G.Bernanos con musiche di Poulenc
2) Processo a Gesù di D.Fabbri
3) Interrogatorio a Maria di G.Testori con musiche di Pietro Messina.

MEDIOMETRAGGI – CORTI E VIDEOCLIP
2 mediometraggi
-“LE CASSETE”: regia di Maffeo d’Arcole, sulla storia delle mondine venete del primo novecento.
-“ Un PRETE IN CAMPO”: regia di Maffeo d’Arcole
– Partecipa come attrice ad un lungometraggio prodotto da IPPOGRIFO su “TERESA VERZERI” per la regia di Alberto Rizzi
– Partecipa ad un numero zero di una serie televisiva per un programma di rete 4 dal titolo “BELLEZZA ORSINI” sulla caccia alle streghe in Europa per la regia di Paolo Quattrina
VIDEOCLIP per Pago, Cristiano de André, Cristicchi e vari rapper
A Padova ha partecipato, su invito di Roberto Caruso del gruppo di sperimentazione performativa ABRACALAM, a LETTUR’EXPRESS rassegna di letture teatralizzate c/o Scuola Miss. Del Sacro Cuore .
Con La compagnia teatrale LA FORMICA “LA BERNARDA ALBA” di G.Lorca per la regia di Gherardo Coltri
2002 GOLDONI COMICO PER FORZA scritto e diretto da Gaetano Miglioranzi con musiche originali di Pietro Messina tratto dai MEMOIRES di C.Goldoni (questo spettacolo è finalista al festival dialettale di Citerna (PG) e vince il premio per il miglior allestimento al festval dialettale S.Fait Di Laives)
“Incontriamo SHAKESPEARE al Giardino Giusti”
Nel luglio –agosto 2002 ogni lunedì , ha partecipato ,allo spettacolo itinerante organizzato dal Comune di Vr, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Regione Veneto assieme ad altre 8 compagnie amatoriali veronesi, nelle scene che riguardano le Streghe tratte dal Macbeth.
Nel luglio –agosto 2004 “AMLETO” in 11 minuti
Dal ’96 al 98, con Stefano Carrera , Alessandra Bortolazzi , Marcello Carrera ed altri attori della Comp. TRIXTRAGOS, ha condotto su RADIO POPOLARE di VR la trasmissione ANDIRIVIENI, 30 minuti di teatro, in compagnia dei racconti o dei condensati di opere di vari autori italiani e stranieri antichi e contemporanei.
2001 ha affiancato il prof. Galetto con letture tratte da opere di scrittori cattolici per il Centro Culturale Toniolo
2002 Partecipa alla Lettura – spettacolo, “Tre settimane dopo il paradiso” di I. Horovitz per la regia di Stefano Carrera organizzata dal Comune di Verona in occasione della mostra fotografica “Da New York a Kabul”.
Dal 2003 al 2017 ha affiancato la prof.ssa Anna Maria Egidi nelle sue conferenze su “ La crisi dell’Io” nella letteratura del ‘900, con letture di brani tratti da opere di Svevo, Proust, Beaudelaire, Verlain, Rimbeau, Pavese, Montale, Joyce, Pirandello ed altri poeti e prosatori italiani e stranieri. al Centro Culturale Toniolo
– DANCIN’ GALLERY, con la compagnia “Tap dance” di Tristana Vitzizzai, e Compagnia Diapason di Franca Bosella.
– BACI PROIBITI con la compagnia di Danza 56 ensemble della coreografa Franca Bosella, sono gli spettacoli a cui partecipa in questo periodo.
– NEW ANGEls commedia musicale scritta e diretta da Gaetano Miglioranzi con musiche originali di Pietro Messina, nel ruolo della prof.ssa Cinzia Bianchi
2004 Per la regia di Stefano Carrera ha partecipato allo spettacolo “ Qua, ou” di Samuel Beckett in occasione del festival Beckettiano organizzato dall’Università di Verona.
2005 Partecipa a LA LOCANDIERA di C.Goldoni per la regia di Stefano Carrera, con l’allestimento scenografico dell’Istituto Statale d’Arte e Costume “N.Nani” per il Theatre du Moulin Neuf di Aigle (CH) con cui vince il PREMIO PER LA MIGLIOR ATTRICE nel ruolo del Marchese di Forlipopoli CONCORSO PREMIO “Teatro San Valentino” di Bussolengo (VR);
A Ottobre, su invito del Rettore della Pontificia Università Antonianum di Roma, ha partecipato alla rappresentazione di EVERYMAN, un morality play del XVI° sec. Inglese.i n occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2005-2006
Il 28 di Novembre su invito del prof. Pasqualicchio, docente di Storia del Teatro e dello spettacolo dell’Università di Verona, ha partecipato alla lettura-spettacolo su AMLETO di Shakespeare per la regia di Stefano Carrera
Per altri lavori v. CURRICULUM TRIXTRAGOS
Ottobre – novembre ha coordinato e diretto le letture – spettacolo su “Voci al femminile fra il XIX° e IL XX° sec.”con la prof.ssa Anna Maria Egidi al Centro Culturale Toniolo
2006 Luglio per la comp TrixTragos prende parte al lavoro “3 SETTIMANE DOPO IL PARADISO“ di I. Horovitz per la regia di Stefano Carrera
Ottobre – novembre ha affiancato la prof.ssa Anna Maria Egidi nelle conferenze letterarie al Centro Culturale Toniolo con letture su testi di autori siciliani del ‘900 sul tema “Sicilia e Sicilitudine”
a dicembre partecipa come attrice per la compagnia IPPOGRIFO ne “LA MANDRAGOLA” di N: Machiavelli e in “AMLETO” di W. Shakespeare, entrambi i lavori per la regia di Alberto Rizzi
2006 con il gruppo il Cerchio imperfetto di Bonferraro partecipa allo spettacolo ”PAPà, PAPÀ POVERO PAPÀ, LA MAMMA TI HA MESSO NELL’ARMADIO E IO SONO TANTO TRISTE”
2006- 2007 Partecipa allo spettacolo “AFFABULAZIONE” di Pasolini per la regia di Stefano Carrera (in scena prima in Svizzera e poi in Italia) nel ruolo de “ la madre” e ne “LA DONNA SERPENTE” nel ruolo di TRUFFALDINO, sempre per la regia di Stefano Carrera
A maggio su invito della compagnia ABRACALAM prende parte alla lettura de l’ODISSEA INFINITA (nuovo allestimento) con Stefano Carrera , Declan McLoughlin e i musicisti svizzeri Oliver Frei(chitarra) e Tiziana Ghiringhelli (percussioni) per la regia di Stefano Carrera
Dal 2008 in poi firma quasi tutte le regie degli spettacoli TrixTragos ricoprendo anche il ruolo di attrice.
2014 – ROMEO E GIULETTA di W. Shakespeare in collaborazione con la scuola di danza”Centro Arte e Movimento” di Valeria Bolla
2015 – “AD ALCUNI PIACE LA POESIA” spettacolo di Teatro e danza in collaborazione di Centro Arte e Movimento con la coreografa Marta Costantini
Dal 2016 al 2019 Ha partecipato a cortometraggi e pubblicità televisive presso emittenti private.
fino al 2019
– “DELITTO IMPOSSIBILE” giallo in teatro interattivo con il pubblico
– “LA BANDA DEGLI ONESTI”
– “FESTA DI COMPLEANNO”
Con TAP4SEASON « VOILÀ, LES JEUX SONT FAITS » da J.P.SARTRE
RACCONTI PROIBITI spettacolo a episodi interamente sottotitolato con un episodio in LIS
Collaborazioni
Con TEATRI INVISIBILI
“IL MIRACOLO DI SAN MARTINO”scritto e diretto da Gaetano Miglioranzi
“LA VISITA DELL’ABATE” “ “ “
Con MUSIKÈ gruppo musicale
– “PAROLE E MUSICA” spettacoli in Ospedali e case di Riposo

Attività didattica
Dal 1995 ha tenuto corsi di lettura espressiva per bambini e adulti
Dal 2002 ha seguito un gruppo di studio e di ricerca “Parole in Circolo”di scritti di detenuti e detenute del carcere, facendone la regia per rappresentazioni a scopo didattico e sociale
2003 ha tenuto 2 corsi di teatro sulla tecnica del gesto e della parola su invito del “Piccolo Teatro Di Oppeano”
2004 e 2005 ha tenuto un corso sperimentale di invito alla lettura espressiva presso la scuola elementare “Busti” per bambini di 8 anni, di etnie diverse.
Negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca emozionale dell’attore e alla ricerca della concretezza negli allestimenti teatrali.
2006 ha coordinato il gruppo “Parole in Circolo” curando l’allestimento e la regia
della lettura – spettacolo “DI TERRA IN TERRA, il seme dei sogni” sullo spinoso tema dell’immigrazione e sulla disagiata condizione degli immigrati in Italia con particolare attenzione alla condizione femminile. Lo spettacolo è andato in scena alla Gran Guardia in occasione dell’otto marzo 2007.
Dal 2008 al 2019 tiene CORSI DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA
– presso ”Centro Arte e Movimento “diretto dalla coreografa Valeria Bolla
– presso il “Centro d’incontro AVOSS del Chievo“ per cui ha allestito alcuni spettacoli tra cui:
– “VI RACCONTIAMO UNA BELLA STORIA per il 40° anniversario dell’Avoss di Chievo scritto e diretto da Nunzia Messina
-“ I PROMESSI SPOSI SECONDO NOI” riduzione teatrale dall’omonimo testo di Alessandro Manzoni.
– “SPEREM CHE LA NE VAGA BEN” di Nunzia Messina e Livia Malesani
– “LA DODICESIMA NOTTE” di W.Shakespeare

FIND YOUR MUSIC
Maria Messina
Maria Messina è una compositrice, arrangiatrice, cantante e polistrumentista. Si è laureata al corso accademico di primo livello in Canto Jazz presso il Conservatorio “G.Ghedini” di Cuneo con punteggio 110/110. Ha studiato canto con Alessandra Patrucco e Magda Koczka e arrangiamento formandosi con Bruno Mosso, Gianni Negro, Gianluca
Tagliazucchi e Stefano Maccagno. È insegnante di canto e accompagnamento per cantanti con pianoforte e chitarra e gestisce anche corsi di ear training, coro, piccolo ensemble vocale e band, curandone personalmente gli arrangiamenti. Parallelamente all’attività di insegnante, in questi anni ha composto musiche di vario genere, spaziando dalle canzoni alle musiche di scena e alle musiche per cortometraggi, curandone anche la
realizzazione sia in studio di registrazione che dal vivo. Dal 2017 è titolare del laboratorio vocale di musica pop e jazz presso il Conservatorio di “E.F. Dall’Abaco” di Verona.
Si è perfezionata partecipando a:
2019 – Masterclass New York Voices, presso la Bayerischen Musikakademie a Marktoberdorf (Germania), dedicata al canto corale con gli insegnanti Kim Nazarian, Darmon Meader, Peter Eldridge, Lauren Kinhan (New York Voices) e Mathias Becker (arrangiatore e direttore corale).
2018 – Masterclass BosaAntica presso Bosa (Sardegna-Italia), tecnica vocale con l’insegnante Magda Koczka.
2018 – Masterclass Vocalmente, presso Fossano (Piemonte-Italia), dedicata al canto a cappella, con gli insegnanti Morten Vinther e Peder Karlsson (The Real Grop), Soila Sariola e Jussi Chydenius (Rajaton), Erik Bosio (Cluster).

error: Content is protected !!