Vocabolario Colpi

Benvenuto in Tap4season Tip Tap – Vocabolario Colpi
La tap dance viene creata associando varie tipologie di colpi prodotti essenzialmente dalle claquettes delle scarpe.
I nomi di questi colpi creano l’universo nel quale i ballerini di tip tap si destreggiano. Alcuni colpi sono riconosciuti a livello mondiale. Altri, soprattutto le serie di più colpi (chiamate ‘chiavi’) hanno invece un nome che può variare a seconda di molteplici variabili.
In Italia questi sono gli abituali colpi (in francese ‘frappes’) e relativi nomi inglesi, a volte onomatopeici, a cui vengono associati.

FRAPPES DI BASE: 1 SUONO con peso
STAMP: battere il piede piatto trasferendo il peso del corpo;
STEP: battere (o camminare) sulla mezza punta trasferendo il peso;
CHUG: partendo dalla mezza punta anteriore scivolare in avanti sui tacchi/talloni;
SPRING/JUMP: Salto sull’altra gamba;

FRAPPES DI BASE: 1 SUONO senza peso (generalmente facendo tornare su il piede)
TAP: battere la mezza punta senza peso del corpo;
STOMP: battere/appoggiare il piede piatto senza trasferire il peso del corpo;
TOUCH: toccare/battere con la claquette/mezza punta anteriore
BRUSH: battito – swing, strisciato, spazzato in avanti, indietro a fianco o incrociando davanti e dietro;
SPANK: BRUSH indietro;
SCUFF: come BRUSH ma con il tallone;
PICK UP: brush verso l’alto sollevando le ginocchia;
HOP: Salto su un piede (Temps lévé);

FRAPPES DI BASE: 1 SUONO con o senza peso
TOE (punta del piede), TOE DROP: battere la punta del piede;
HELL (tallone/tacco), HEEL DROP: battere con il tacco;
DIG: appoggiare solo il tallone; piantare nel suolo (HEEL-DIG);

FRAPPES DI BASE con le mani:
CLAP: Battito delle mani;
SNAP: Schiocco delle dita;

FRAPPES DI BASE: 2 SUONI
STEP HEEL
DIG TOE
BALL CHANGE: cambio dei piedi (trasferimento del peso step – stamp);
FLAP: BRUSH-STEP.
SHUFFLE: passo composto – BRUSH avanti e indietro (SPANK);
SCUFFLE: come lo SHUFFLE ma con il tallone (HEEL-BRUSH avanti, HEEL – SPANK indietro);
PULL BACK STEP: BRUSH Indietro STEP o anche SPANK – STEP;
CLICK (HEEL–CLICK o TOE–CLICK): battere le due punte o i talloni/tacchi fra loro;
ROLLS: passaggio veloce tra tallone e mezza punta;
SLAP: BRUSH-STEP senza trasferire il peso;
RIFF: BRUSH-HEEL avanti;

FRAPPES DI BASE: 3 O PIU’ SUONI
RIFFLE: Brush-heel avanti seguito da uno “spank;
PULL BACKS: Pull-backstep dietro d+s 4 suoni;
CRAMP ROLLS: Step(d)-step(s)-hell(d)-Hell(s);
PADDLES & ROLLS: Punta tallone in rapido shuffle continuo;
COMBINAZIONI TIPICHE
TIME STEP: Ne esistono a centinaia;
WINGS: Shuffle-step ( toe ) sul lato, sincrono o spostato;
SHIM SHAM:
Shuffle-step 3x shuffle back il tutto d+s;
Shuffle step shuffle back d+s;
Stamp-toe step-hop step-hop step-hop divaricare e chiudere;
BUFFALO: Step(d) shuffle(s) (leap s) spostamento crociato
SUSY Q: Stamp tap step ( spostamento laterale crociato )
WALZCLOGG: Step-shuffle-back incrociato o girato
MAXIEFORD: Step(s)-shuffle(d) pull back leap(d) toe(s)
TRENCHING: Pull-back-step ( piccolo jété sul posto piegandosi in avanti con braccia opposte, marionette.

AZIONI
LEAP: jété;
SLIDE: scivolare avanti, indietro o di lato;
HOLD: trattenere;
FREEZE: non muoversi, stop, rimanere immobili;
DROP: lasciare cadere;
DRAG: trascinare;
AD LIB: improvvisare;
SKIP: cambiare.

Il vocabolario del tip tap: tanti nomi per stessi passi!
Il vocabolario nel tip tap è importante tanto per chi si avvicina per la prima volta a questa arte quanto per gli insegnanti che cercano chiarezza sulla terminologia e sui modi per presentarlo ai loro studenti.
Per quale motivo a volte ci sono nomi diversi per gli stessi passi?
Per trovare risposta a questa interessante domanda occorre esaminare le radici e la cultura del tip tap.
La tap dance, come dovrebbe essere chiamato il tip tap, è una disciplina nata dalla fusione di tante realtà che si sono incontrate negli Stati Uniti: una forma d’arte frutto di una storia e di una tradizione essenzialmente orale. Per tale motivo il tentativo di codificare il tip tap nel corso degli anni, cercare di costruire “il” dizionario completo di tap dance a cui fare riferimento può essere un’impresa quanto mai difficile e taluni restano perplessi a farlo in modo così formale, per la paura di ‘perdere’ una parte di ciò che rappresenta, la sua cultura, la sua storia orale, la sua tradizione verbale, la sua evoluzione.
Ma in fondo le intenzioni sono certamente buone: la tap dance dovrebbe essere rispettata come una forma d’arte e se la danza classica, per esempio, ha una sua terminologia, perchè non la dovrebbe avere anche lei? E garantire così a tutti una sorta di uniformità di educazione al tip tap.
Imparare una nuova lingua ci permette di provare soddisfazione quando si riesce a comunicare con persone di nazionalità diversa dalla propria. Nel momento in cui però si approfondisce lo studio di quel nuovo mondo si scoprono una infinità di accenti e cadenze diverse e particolari (l’inglese parlato in Scozia o a Chicago o a Sidney sono molto differenti).
Scoprire la tap dance è come scoprire un nuovo linguaggio ma il bello è anche questo… la tap dance di New York ha un’atmosfera diversa rispetto alla tap dance di Parigi, Barcellona o Tokyo … anche se gli ingredienti sono sempre gli stessi… tecnica, musicalità, storia, cultura, rispetto e amore per il ballo. Spesso si capisce da dove viene un ballerino di tip tap semplicemente guardandolo ballare e si può indovinare anche il suo insegnante… una caratteristica che rende il tip tap davvero unico.
Ma ritornando ai nomi dei passi: sono certamente un modo importante per tramandare questa forma d’arte di generazione in generazione. Il vocabolario è dunque fondamentale. E sapere come si chiama un passaggio o un colpo a seconda di dove ti trovi nel mondo ti consente di poter affrontare con maggiore facilità eventuali stage di insegnanti di provenienza diversa.
Una raccomandazione: non cercare di inventarsi nomi improvvisati. Perché? Perché tutto ciò che è nuovo è vecchio e tutto ciò che è vecchio è nuovo, e proprio quando pensi di aver scoperto un nuovo passo, ci sarà sicuramente un filmato in bianco e nero di qualcuno, da qualche parte nel mondo, qualcuno nella storia del tip tap, che ha già fatto quel passo.

error: Content is protected !!